martedì 29 marzo 2011

Faq n.3: occorre l'Ace per accedere alle detrazioni?

Ho effettuato la sostituzione di serramenti al PT di un appartamento a 2 piani; per accedere alle detrazioni in Lombardia devo produrre l'ACE oppure per i soli serramenti non è necessario?






No, l'ACE (Attestato di Certificazione Energetica) non serve, a meno che tu non abbia effettuato altri lavori, presentato la pratica al Comune e sia il Comune a chiedertelo. Dal 2008, non serve più nemmeno l'AQE (Attestato di Qualificazione Energetica).

Per usufruire delle agevolazioni ti occorrono invece:

- il documento di collaudo delle finestre firmato dall'installatore o da un tecnico abilitato;
- l'asseverazione delle finestre in sostituzione fornita dalla ditta installatrice;
- l'asseverazione delle finestre dismesse fornita dalla ditta installatrice o da un tecnico abilitato.

Se ne hai bisogno, posso aiutarti nei seguenti modi:

1. fornendoti il documento di asseverazione firmato e timbrato (€ 130,00* + spese, tasse e bolli) da conservare in caso di controllo da parte di Enea e/o Agenzia delle Entrate;

2. oppure gestendo la tua pratica dalla a alla zeta al costo di € 250,00* + spese, praticamente meno della metà rispetto a quello che ti chiederebbe uno studio tecnico tradizionale. In questo caso sarò io a pensare a tutto e ti procurerò perfino il documento di collaudo da far firmare all'installatore, nel caso in cui la ditta non sia provvista di un suo modello.

Le pratiche del 2010 vanno presentate all'Enea entro il 31 marzo e comunque non più tardi del novantesimo giorno dalla fine lavori, attestata dal documento di collaudo. Se hai già effettuato i bonifici è meglio che ti procuri subito questo documento presso l'installatore che ti ha venduto e installato le finestre.

Ti ricordo che tutti i pagamenti, per essere detraibili, vanno effettuati con bonifico bancario, scrivendo sulla causale il riferimento di legge relativo alle agevolazioni fiscali.




* Le tariffe presenti sono quelle valide per le pratiche del 2010 fino al 31 marzo 2011.
Nei prossimi mesi (aprile-maggio) ci saranno forti riduzioni per chi prenota per tempo la sua pratica per il 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Gratis: consulenza 55%

Richiedi una consulenza gratuita.
Nome:
E-mail:
Niente spam, privacy garantita, ti cancelli con un clic quando vuoi.